mercoledì 24 settembre 2014

Villa medici








Partendo da Firenze ed andando in direzione di Prato, si trova un piccolo paese: Poggio a Caiano, dove in posizione collinare è situata una delle più belle ville medicee della Toscana , circondata da un parco ben tenuto, dove i vialetti sono protetti dall’ombra di cedri secolari 

La progettazione della villa, fu commissionata, agli inizi del 1400, da Lorenzo il Magnifico a Giuliano Santagallo.
Negli anni che seguirono alla sua costruzione, fu arricchita con modifiche e migliorie, sempre però tenendo intatto il progetto iniziale di Santagallo.
L'unico elemento che fu modificato radicalmente, furono le due scalinate gemelle che conduco al terrazzo esterno, il nuovo progetto fu partorito agli inizi del 1800 da Pasquale Poccianti.; a differenza dalle originali, il nuovo progetto volle le scalinate ricurve per permettere alle carrozze di transitare al coperto .
Internamente la villa è un tesoro di arte e architettura, opere che portano la firma dei più illustri artisti del periodo che va dalla fine del 1400 fino alla fine del 1500 , per poi arrivare al 1800 quando appunto fu riprogettata la scala esterna.
Nel susseguirsi degli anni la villa è sempre stata soggetta a continui restauri che l’hanno mantenuta in buona salute, nonostante questo l’opera dell’uomo non è riuscita a nascondere i segni indelebili e implacabili del tempo.
Oggi la villa medicea, è divenuta patrimonio statale, l’ingresso è gratuito e le visite interne sono guidate

Questa villa Medicea si può tranquillamente classificare fra i classici esempi di patrimonio dell’umanità che non è stato lasciato a se stesso e all’incuria del tempo .

Nessun commento:

Posta un commento