venerdì 26 settembre 2014

La finestra murata

Il palazzo Pucci, prende nome dalla famiglia fiorentina che lo fece costruire, e si trova nel centro di Firenze in una via che ha preso poi la denominazione dal palazzo stesso
Nel palazzo vi è una finestra murata , situata a piano terra, precisamente la finestra che fa angolo tra via dei Pucci e via dei Servi.
Questa finestra chiusa divenne oggetto di una leggenda.
Come narra la storia i Pucci si formarono in ricchezza e potere al tempo dell'ascesa al potere della famiglia Medici, che appoggiarono e sostennero , ma l'amicizia fra le due famiglie durò solo il tempo necessario che permise ai Medici di prendere il comando di Firenze
Allorchè la famiglia fiorentina si fu instaurata e si sentì sicura al comando iniziò a temere i Pucci, che si erano fatti troppo potenti, la vide come una presenza fastidiosa, pericolosa, in quanto, giustamente, pretesero di dividere con i medici la fortuna che avevano contribuito a creare.
Così i Medici cominciarono a subordinarli , indebolendoli e allontanandoli dal governo.
Pandolfo Pucci accortosi di ciò cambiò la fedeltà e l'amore che fino ad allora aveva accompagnato rapporto con i Signori di Firenze, in acerrimo odio accompagnato da desiderio di vedetta, prendendo addirittura parte ad una congiura nata per eliminare Cosimo I De' Medici.
Decisero di farlo uccidere dagli archibugieri della congiura che si appostarono proprio a quella finestra del palazzo che poi fu murata, davanti alla quale il Duca, ogni giorno, passava per recarsi alla Santissima Annunziata.
La congiura fu però scoperta, e il povero Pandolfo Pucci, assieme ai capi del complotto fu impiccato, a una delle finestre del Bargello.
Nonostante gli autori del progetto di morte fossero stati eliminati, Cosimo I , non riuscì ad essere tranquillo, ogni volta che passava davanti a quella finestrella temeva un appostamento nemico , e così dette l'ordine che fosse murata.
Questa si racconta come la leggenda che spiega la muratura di quella finestra, ma potrebbe, altresì , esserne la vera ragione, infatti le circostanze del periodo in cui la finestra fu murata sono esatte.
La congiura fu scoperta nel 1560 e i congiurati ebbero la sorte che veniva riservata agli autori di tali progetti.

Nessun commento:

Posta un commento